Condizioni di vendita

01) Contratto a distanza e definizioni

Per contratto di compravendita on line, si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico stipulato tra un fornitore e un Cliente nell”ambito di un sistema di vendita di beni o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Tutti i contratti sono, pertanto, conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito internet www.qualemac.it  Nel presente contratto il fornitore è: Alberto Spenga – Via Giovanni Siciliano 67 – 73048 – Nardò (LE) –  Partita Iva 03665540757 – R.E.A. 242549 – Tel. 3209270875.

02) Accettazione delle Condizioni Generali di vendita

Il Cliente, tramite procedura on line, trasmette alla ditta individuale Alberto Spenga un ordine d’acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. Il contratto tra le parti, si intenderà concluso anche con l’accettazione parziale di tale ordine, da parte della ditta individuale Alberto Spenga. Resta ferma l’insindacabile facoltà della ditta individuale Alberto Spenga di non accettare la proposta di acquisto del Cliente e di poter richiedere, discrezionalmente, al Cliente una conferma dell’ordine effettuato per verificarne la veridicità. Come previsto dal D.lgs. 206/2005, il Cliente una volta conclusa la procedura d”acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque a conservare le presenti condizioni generali di vendita. Il Cliente inviando l’ordine mediante il sistema di vendita definito e-commerce, fruibile mediante il sito www.qualemac.it/qm consente anche di inviare successive comunicazioni a mezzo telefono, fax, e posta elettronica, al fine di portare a compimento la conclusione e l’esecuzione del contratto di vendita. Il Cliente accetta l’utilizzo da parte della ditta individuale Alberto

03) Modalità d’Acquisto e prezzi di Vendita

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti all”interno del sito www.qualemac.it/qm, che costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell”art. 1336 Codice Civile, sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. I prezzi possono essere modificati dalla ditta individuale Alberto Spenga in ogni momento e senza alcun preavviso, trattandosi di un sistema altamente automatico si potrebbero verificare errori grossolani relativi ai prezzi in tal caso, ovviamente, l”ordine verrà annullato. Il Cliente si farà carico delle spese di spedizione. Tali spese potrebbero essere suscettibili di variazione a secondo del peso, dimensione e destinazione della merce. Il Cliente ha la possibilità di acquistare i soli prodotti visualizzabili nello store virtuale all”indirizzo www.qualemac.it/qm. Le schede tecniche e le immagini relative ai prodotti possono non essere perfettamente congruenti alle caratteristiche reali di ogni singolo prodotto e possono differire per colore, dimensioni, prodotti accessori, imballi e caratteristiche tecniche, non saremo pertanto responsabili né implicitamente ne esplicitamente di dette schede tecniche e immagini. Pertanto le stesse sono da ritenersi puramente indicative. L’ordine di acquisto inviato dal Cliente alla ditta individuale Alberto Spenga sarà confermato mediante una risposta via e-mail, inviata all”indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente stesso. Tale messaggio di conferma riporterà la Data, l’Ora, il numero Ordine, da fornire quale riferimento alla ditta individuale Alberto Spenga per ogni comunicazione successiva. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti nella conferma d’ordine e a comunicare tempestivamente alla ditta individuale Alberto Spenga le eventuali discrepanze, secondo le modalità descritte in questo documento. In caso di mancata accettazione o annullamento dell”ordine la ditta individuale Alberto Spenga garantisce adeguata informativa al Cliente a mezzo e-mail. La ditta individuale Alberto Spenga non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

04) Disponibilità dei Prodotti

Il sistema e-commerce della ditta individuale Alberto Spenga è concepito affinché la consegna, a prescindere dal pagamento selezionato, avvenga generalmente entro 7/10 giorni lavorativi salvo particolari indicazioni descritte nelle singole inserzioni di vendita.

05) Modalità, Spese di consegna e Pagamenti

La merce è spedita tramite i corrieri convenzionati con la ditta individuale Alberto Spenga ed è assicurata con copertura totale, in porto franco, con addebito del trasporto in fattura, la consegna avviene generalmente entro 7/10gg lavorativi dalla data dell’ordine salvo particolari indicazioni descritte nelle singole inserzioni di vendita. Gli importi delle spese di spedizione sono visibili on line e possono variare in funzione della destinazione, del peso e del volume della merce. La ditta individuale Alberto Spenga per alcuni prodotti può svolgere delle attività promozionali, nell”ambito delle quali le spese di spedizione sono gratuite. Per i prodotti che hanno come destinazione, zone per le quali è previsto una maggiorazione e/o supplemento rispetto ai normali costi di spedizione, le suddette attività promozionali saranno valide solo nella misura dei costi di spedizione standard. Eventuali supplementi e/o maggiorazioni saranno a carico del Cliente, anche se non specificato durante la fase di completamento dell”ordine. La ditta individuale Alberto Spenga non risponde dell’eventuale ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti dovuti al corriere.

Dopo aver effettuato l”ordine, appena la merce sarà spedita, verrà inviato via mail il numero di spedizione o link che potrà facilmente essere utilizzato per verificare lo stato di avanzamento della stessa.

La consegna avviene durante l”intera giornata e NON è possibile conoscere anticipatamente l”orario di consegna né avere un contatto telefonico preventivo con l”addetto alla consegna.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel bollettino di consegna del vettore; che l”imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei sigilli di chiusura. L’esistenza di eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sul bollettino di consegna con riserva dettagliata e NON generica. Resta inteso che in caso di mancata contestazione il Cliente accetta la merce consegnatagli. I rischi derivanti dal trasporto sono assicurati. Eventuali problemi inerenti l”integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 24 ore dalla consegna mezzo e-mail all’indirizzo info@qualemac.it. In caso di mancato ritiro o mancata consegna entro 5 giorni lavorativi del materiale in giacenza presso i magazzini del corriere derivante dall’impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente, l’ordine di acquisto verrà automaticamente annullato. Qualora il Cliente manifestasse la volontà di ricevere nuovamente la merce, saranno interamente a suo carico le spese di spedizione (quelle di ritorno causa giacenza e quelle di nuova spedizione). Alcune località (isole minori: Lampedusa, Linosa, La Maddalena, ecc) comportano dei costi aggiuntivi (euro 20,00) di trasporto non calcolati automaticamente in fase di ordine, tale somma verrà inserita manualmente. Il cliente riceverà email con la modifica dell”ordine.

I pagamenti accettati sono:

Bonifico bancario anticipato (la merce verrà allocata per 5 giorni, nell”eventualità il bonifico non dovesse essere accreditato nel tempo stabilito l”ordine verrà annullato e i prodotti rimessi in vendita, L”invio di quanto ordinato avviene solo dopo ”effettivo accredito sul conto corrente. L”invio del CRO o di una ricevuta dell”effettuazione dell”operazione può agevolare notevolmente le operazioni di evasione dell”ordine.

È preferibile indicare nella causale del bonifico il numero di ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico saranno riportate nella conferma dell”ordine).

Ricarica postepay (la merce verrà allocata per 5 giorni, nell”eventualità che il pagamento non dovesse essere accreditato nel tempo stabilito l”ordine verrà annullato e i prodotti rimessi in vendita) i dati della Postepay su cui effettuare la ricarica saranno riportati nella conferma dell”ordine.

La ricarica PostePay può essere effettuata presso un qualunque ufficio postale, presso tutte le ricevitorie Sisal (quelle del Superenalotto) oppure, per i correntisti Banco Posta e clienti Postepay, direttamente online dal sito delle Poste Italiane).

Paypal (la merce verrà allocata per 5 giorni, nell”eventualità il pagamento non dovesse essere accreditato nel tempo stabilito l”ordine verrà annullato e i prodotti rimessi in vendita) La spedizione dell’ordine avverrà dopo l’accredito dell’importo pattuito. La mail necessaria per il pagamento verrà inviata nella conferma dell’ordine); il pagamento tramite Paypal comporta una maggiorazione del 4% del prezzo di vendita.

06) Obblighi dell’acquirente

Terminata la procedura di acquisto Online il Cliente si impegna a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell”acquisto (D.lgs. n° 206/2005). Tuttavia, sia le immagini che le schede tecniche sono indicative e potrebbero non corrispondere alle effettive caratteristiche del prodotto. La ditta individuale Alberto Spenga, non può essere ritenuta responsabile per eventuali incongruenze, per tale motivo invitiamo i Sigg. Clienti, prima di effettuare un ordine, a verificare presso il sito web del produttore e/o inviarci una mail preventiva per qualsiasi chiarimento. L’acquirente si impegna ad inviare alla ditta individuale Alberto Spenga mediante apposita procedura di registrazione, i propri dati al fine di poter avviare con esattezza l’iter per l’esecuzione del presente contratto. È fatto espresso divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici trasmessi dal cliente devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone o di fantasia. Il Cliente autorizza la ditta individuale Alberto Spenga e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza la ditta individuale Alberto Spenga a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. La ditta individuale Alberto Spenga si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell”interesse e per la tutela dei consumatori. Il Cliente solleva la ditta individuale Alberto Spenga da ogni responsabilità derivante dall”emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

07) Diritto di recesso

Ai sensi d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014 Il “Cliente” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell”acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni solari decorrente dal giorno del ricevimento dei beni. Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell”apposito modulo di registrazione e/o d”ordine, non godono di tale diritto. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all”inoltro dei medesimi presso la sede della ditta individuale Alberto Spenga, previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata dalla ditta individuale Alberto Spenga tramite e-mail. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e di eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del Cliente; il Cliente non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati anche se contenuti in prodotti hardware (es. notebook), che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo mediante fax o e-mail. Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore da una lettera raccomandata A/R indirizzata a: Alberto Spenga – Via Giovanni Siciliano 67 – 73048 – Nardò (LE). Per facilitare le operazioni di rientro al Cliente che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica o comunicazione su una apposita pagina predisposta all”interno del sito, il Cliente non potrà spedire la merce senza aver ricevuto il numero identificativo pena il rifiuto della spedizione. Tale numero permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre cinque giorni lavorativi dalla comunicazione del numero di rientro; la restituzione del prodotto di cui si è chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna. La ditta individuale Alberto Spenga accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d”origine e con gli imballi integri. È opportuno rivestire l”involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l”integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvederà all”inoltro dell”intero importo versato dal Cliente entro i termini di legge previsti (14gg). La ditta individuale Alberto Spenga provvederà ad accreditare la medesima somma mediante bonifico bancario, il Cliente potrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell”intestatario della fattura) e la ditta individuale Alberto Spenga provvederà ad effettuare la rimessa dell”importo dovuto. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto) e nei casi in cui la ditta individuale Alberto Spenga accerti:

la mancanza dell”imballo esterno/interno originale;

l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);

un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita.

Nel caso di decadenza di tale diritto, la ditta individuale Alberto Spenga provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.

08) Garanzie e modalità di assistenza

Garanzia convenzionale del produttore.

L’Assistenza in Garanzia, per la maggior parte dei prodotti nuovi, viene fornita direttamente dalla casa produttrice (Garanzia convenzionale del produttore). La garanzia convenzionale del produttore avviene secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto e presente sul sito del produttore stesso nell’apposita area. Qualora il difetto, effettuata la verifica tecnica da parte del centro d’assistenza autorizzato, dovesse risultare non coperto dalla Garanzia del Produttore, il Cliente dovrà sostenere gli eventuali costi dell’intervento tecnico, richiesti dal centro assistenza e le eventuali spese di trasporto, qualora le stesse, fossero state sostenute dalla ditta individuale Alberto Spenga. Per poter usufruire dell’Assistenza in Garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, ricevuta fiscale senza la quale non si potrà richiedere la garanzia. Ricordiamo che la maggior parte dei Monitor, Notebook e TV godono della certificazione ISO 13406-2 Classe II per quanto riguarda lo schermo Lcd che prevede una tolleranza di pixel spenti, rosso, blu, verde, nero, ecc), pertanto invitiamo i Sigg. Clienti ad effettuare una verifica presso il sito internet del produttore.

Qualora il prodotto non goda di una garanzia diretta da parte del produttore:

Per usufruire della garanzia è necessario richiedere via e-mail richiesta di R.M.A. (Numero di autorizzazione rientro merce) inviando copia o fornendo il numero del documento fiscale ricevuto assieme al prodotto, la mancanza di quest”ultimo non permetterà l”assistenza in garanzia. La ditta individuale Alberto Spenga provvederà a riparare il prodotto oppure, qualora non fosse possibile effettuare la riparazione, provvederà alla sostituzione del prodotto con uno uguale, equivalente o superiore, resta inteso che a insindacabile giudizio della ditta individuale Alberto Spenga si potrà procedere al rimborso totale della somma pagata dal cliente. Qualora il prodotto non fosse riparabile o reperibile, in alcun modo, la ditta individuale Alberto Spenga ha facoltà di adempiere alle Condizioni di Garanzia mediante Nota di Credito o rimborsando all”acquirente l’importo corrisposto. Le spese di spedizione verso e dalla ditta individuale Alberto Spenga sono a carico del Cliente. Tutti i rischi derivanti dal trasporto, sono a carico del Cliente. Il bene spedito alla ditta individuale Alberto Spenga per l’assistenza in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, compresi imballo, documento fiscale in originale ed eventuale documentazione e dotazione accessorie, cavi, etc. Va evitato in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi sulla confezione originale del prodotto. Si raccomanda, al fine conservare l’integrità del bene, di inserire lo stesso all’interno di una seconda scatola protettiva e su di questo è obbligatorio apporre il numero di R.M.A. (Codice di autorizzazione al rientro ricevuto dalla ditta individuale Alberto Spenga). Qualora non fossero rispettate le condizioni sopraelencate o concordate preventivamente con la ditta individuale Alberto Spenga, la stessa si riserva il diritto di respingere al mittente il bene, con spese a suo carico. Sono esclusi dall’intervento in garanzia i dispositivi di memorizzazione di massa e dispostivi di storage in genere, eventuali operazioni di salvataggio dei dati di proprietà del Cliente. La ditta individuale Alberto Spenga in nessun caso, potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale perdita di tali dati. Qualora il prodotto dovesse risultare manomesso, “aperto” o le etichette che identificano il Serial o Part Number rimosse o alterate, la garanzia verrà annullata. Qualora il difetto, indicato dal Cliente, non dovesse essere riscontrato dalla ditta individuale Alberto Spenga o dal centro autorizzato, il Cliente dovrà sostenere gli eventuali costi dell’intervento tecnico quantificabili in € 25,00 e le eventuali spese di trasporto, qualora le stesse, fossero state sostenute dalla ditta individuale Alberto Spenga. Viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzi nonché ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose dovute a malfunzionamenti o imperfezioni dei prodotti acquistati dalla ditta individuale Alberto Spenga.

Il trattamento di garanzia relativo ai prodotti usati (e non in conto vendita) presenti sul portale qualemac.it saranno i medesimi riportati in questo paragrafo e seguiranno pertanto lo stesso iter; la durata di tale garanzia è di 90gg a partire dalla data di acquisto del prodotto salvo diversamente indicato. L’eventuale presenza di un restante periodo di garanzia del produttore sarà indicata all’interno dell’inserzione di vendita. Non è prevista invece alcun tipo di garanzia sui prodotti in conto vendita, che ad ogni modo saranno testati e controllati dai tecnici della ditta individuale Alberto Spenga; saranno di conseguenza venduti con la formula “visto e piaciuto”, a meno di eventuale residuo di garanzia del produttore che sarà comunque indicato nell’inserzione di vendita.

09) Privacy e Trattamento dei dati personali

Per navigare all’interno del sito www.qualemac.it, non è necessaria alcuna registrazione, qualora il Cliente volesse procedere all’acquisto di uno o più prodotti, verrà richiesto, mediante apposita procedura di inviare i propri dati personali, nella misura delle informazioni strettamente necessarie all’acquisto ed alla consegna del prodotto. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere forniti all’autorità giudiziaria, qualora ufficialmente richiesti. I dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all”espletamento delle attività necessarie per l”esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell”ambito di tale finalità. L”interessato gode dei diritti di cui all”art.13 L.675/1996, e cioè: di chiedere conferma della esistenza presso la sede della ditta individuale Alberto Spenga dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l”aggiornamento, la rettifica e la integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva. L”ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all”invio di una comunicazione scritta inviata tramite e-mail a info@qualemac.it o spedizione postale alla sede della ditta individuale. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è la ditta individuale Alberto Spenga.

10) Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

La ditta individuale Alberto Spenga ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato comunicando al Cliente tale volontà.

11) Giurisdizione e foro competente

Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione ed esecuzione del presente contratto è competente il Foro di Lecce.

12) Conclusioni

Le condizioni del presente contratto potranno essere modificate ad insindacabile giudizio della ditta individuale Alberto Spenga in qualsiasi momento, senza preavviso alcuno ed avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito.